Nell’unità di riabilitazione intensiva neurologica, nota anche come Unità di Recupero e Rieducazione Funzionale (URRF), vengono accolti pazienti con indicazione al trattamento riabilitativo intensivo (codice 56), in regime di ricovero ordinario o day hospital, in convenzione con il Sistema Sanitario Regionale.
Vengono trattati pazienti con disabilità conseguenti a malattie a carico del sistema nervoso centrale e periferico e a malattie muscolari, come esiti di ictus cerebrale (ischemico od emorragico), trauma cranico, patologie neurologiche degenerative quali Parkinson e Sclerosi Multipla, polineuropatie.
Attraverso l’utilizzo delle più innovative tecniche riabilitative e l’ausilio di apparecchiature robomeccatroniche di ultima generazione i pazienti con problemi di carattere neurologico possono usufruire delle più moderne metodiche riabilitative e del supporto di personale altamente specializzato e qualificato.
Nella nostra struttura si fondono le tecniche riabilitative tradizionali con l’uso di apparecchiature altamente innovative.
L’approccio riabilitativo è di tipo intensivo multidisciplinare e prevede un lavoro congiunto di diverse figure professionali: il medico, il fisioterapista, l’infermiere e, laddove clinicamente indicato, il logopedista, il neuropsicologo, il terapista occupazionale e l’assistente sociale. L’iter riabilitativo è finalizzato al raggiungimento del massimo recupero possibile delle funzioni motorie e cognitive, quindi dell’autonomia del paziente, attraverso un programma riabilitativo individuale (P.R.I.) che tiene conto della gravità della lesione e che viene aggiornato dall’équipe in funzione dell’evoluzione del paziente.