Trattamento delle condizioni di disagio personale e relazionale e promozione del benessere psicologico e psicosociale, attraverso la valutazione funzionale della personalità, cioè di come l’individuo funziona dal punto di vista cognitivo, affettivo e comportamentale.
Obiettivo è analizzare il modo in cui la persona si mette in relazione con sé stessa, le altre persone e il mondo in generale (gli affetti prevalenti, lo stile relazionale, individuazione dei cosiddetti “copioni”, delle motivazioni, bisogni e desideri prevalenti, nonché delle risorse personali), al fine di individuare e successivamente trattare le patologie ad esso correlate.
Disturbi psicologi quali:
- disturbi d’ansia (disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo di panico, fobie, agorafobia, disturbi psicosomatici, disturbo post-traumatico da stress, ecc) e disturbi dell’umore (depressione, disturbo bipolare, ecc);
- ipocondria (preoccupazione e paura prolungata per il proprio stato di salute, in assenza di evidenze patologiche) e dismorfismo corporeo (disturbo dell’immagine corporea e dei suoi attributi fisici ed estetici);
- disturbi di personalità (disturbo borderline di personalità, disturbo paranoide);
- disturbo dipendente di personalità, ecc);
- disturbi del comportamento (in particolare negli adolescenti e nei giovani il disturbo oppositivo-provocatorio, il disturbo della condotta, ecc);
- dipendenze e nuove dipendenze-addiction (sesso, Internet, shopping compulsivo, gioco d’azzardo, lavoro eccessivo);
- disturbi sessuali;
- disturbi dell’alimentazione, ecc.
La valutazione neuropsicologica delle funzioni cognitive, svolta attraverso una batteria di Test standardizzati e un protocollo di valutazione, ha l’obiettivo di fornire informazioni sul comportamento, la personalità, le capacità cognitive e le abilità apprese.
Le aree indagate sono:
- l’Attenzione (Le diverse componenti attentive quali allerta, attenzione sostenuta, attenzione selettiva e divisa);
- la Memoria (Memoria verbale a breve termine e lungo termine);
- il Linguaggio;
- le Funzioni esecutive (flessibilità nella scelta delle strategie nel problem solving e abilità nel ragionamento astratto);
- la capacità di Ragionamento logico-deduttivo di tipo visuo-spaziale;
- l’Apprendimento e lo Stato cognitivo generale.
Le prestazioni di questo servizio non sono in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.