Presenti al suo interno

  • 3 studi ambulatoriali per le visite specialistiche ed esami diagnostici (ecografia);
  • 1 laboratorio per la terapia fisica e strumentale;
  • 1 palestra hi-tech dotata di tecnologia in grado di fornire dati oggettivi per la cura di pazienti sportivi, ortopedici o neurologici;
  • 1 laboratorio di analisi del movimento gait analysis;
  • 1 ampia ed elegante hall in grado di accogliere comodamente pazienti e accompagnatori.

L’ambulatorio

Isalab è una struttura privata, che offre servizi sanitari di alto livello in tempi rapidi.

Dall’ esperienza trentennale nel campo della riabilitazione di Istituto S. Anna nasce Isalab, nuovo ambulatorio polispecialistico della Casa di Cura, che va così ad ampliare la rosa di servizi che la struttura mette a disposizione.

Situato nella sede di Poggio Pudano, l’ambulatorio propone una serie di prestazioni sanitarie di alto livello, volte alla cura, alla prevenzione e alla diagnosi precoce, assicurando ai pazienti un trattamento efficace e personalizzato.
La professionalità delle èquipe, formate da medici specializzati, infermieri, psicologi, neuropsicologi e fisioterapisti, fa sì che il paziente si senta al sicuro, presupposto fondamentale per la buona riuscita del percorso di cura.

I servizi offerti riguardano le seguenti specialità: Cardiologia, Fisiatria, Neuropsicologia e Psicoterapia.

Per info, prenotazione visite e trattamenti:

Ambulatorio di Cardiologia

Il nostro Ambulatorio di Cardiologia effettua visite per lo screening, la diagnosi ed il trattamento delle più comuni patologie cardiovascolari.

Ci occupiamo di prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria.

La primaria consiste nel trattamento dei fattori di rischio modificabili (ipertensione arteriosa, dislipidemia, riduzione peso corporeo, miglioramento profilo glicemico, etc) in persone che non abbiano mai avuto eventi cardiovascolari.

La secondaria identifica e tratta i medesimi fattori di rischio in pazienti con un precedente evento cardiovascolare (infarto miocardico, ictus cerebrale, ischemie periferiche), con lo scopo di ridurre il rischio di un nuovo evento acuto e migliorare la qualità di vita del paziente.

L’ambulatorio si avvale dei seguenti esami strumentali, acquisiti con apparecchiature tra le migliori sul mercato:

  • Elettrocardiogramma;
  • Ecocardiogramma Color-Doppler;
  • Monitoraggio pressorio delle 24 ore;
  • Holter ECG delle 24 ore;

Lo Specialista, dopo un’accurata raccolta dei dati anamnestici ed un’approfondita valutazione clinica e strumentale, potrà quindi identificare e trattare le più comuni patologie croniche cardiache: ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco, fibrillazione atriale.

Le prestazioni di questo servizio NON sono in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.

Ambulatorio di Fisatria

La visita fisiatrica mira all’inquadramento diagnostico al fine di proporre un trattamento riabilitativo appropriato.

Nei casi in cui lo Specialista lo riterrà necessario, la visita sarà effettuata con il supporto ecografico per una pronta conferma diagnostica. L’attività ambulatoriale si rivolge ai pazienti affetti da dolore e/o alterazione della mobilità a causa di patologie muscolo-scheletriche e neurologiche, con linee di indirizzo altamente specializzate.

In particolare, l’ambulatorio fisiatrico Isalab ha uno special focus per i disturbi della colonna vertebrale, di spalla, anca e ginocchio e propone soluzioni terapeutiche e interventistiche per le patologie croniche degenerative e da overuse. Inoltre, grazie alle innovative tecnologie di cui è dotato, l’ambulatorio rappresenta un punto di riferimento per gli atleti proponendone un inquadramento globale, attraverso la prevenzione infortuni e il trattamento di lesioni muscolo-tendinee e articolari.

L’ambulatorio si avvale di un’ampia area, suddivisa in 2 laboratori e 1 palestra, per la diagnosi e il trattamento dei pazienti.

Palestra HI-TECH

La palestra al suo interno è dotata di attrezzature e tecnologie di ultima generazione, strutturando il suo iter in tre semplici passaggi:

1.Valutazione funzionale tecnologica

Con l’ausilio dei sistemi di ultima generazione, la nostra squadra di medici e fisioterapisti testa e valuta le condizioni motorie del paziente, in modo oggettivo e scientifico.

Questa analisi funzionale è sia il punto di partenza che quello di arrivo, in cui è possibile monitorare i parametri di un soggetto dall’inizio alla fine del suo percorso.

2. Elaborazione dati oggettivi

Effettuando i test funzionali si ottengono costantemente ed in tempo reale i dati medicali e scientifici oggettivi sulla condizione funzionale e posturale del paziente.
report ottenuti vengono analizzati dall’equipe insieme al paziente per far sì che egli possa comprendere al meglio quale sia il suo stato di salute e far prendere coscienza delle necessità e degli obiettivi che può raggiungere.

3. Protocollo individuale

Dopo aver analizzato ed elaborato i dati, viene strutturato un piano individuale per ogni paziente.

Durante il percorso all’interno della palestra High-tech verranno valutati i progressi attraverso test specifici intermedi e alla fine delle fasi dei protocolli.

Tutto ciò permette di effettuare un lavoro completo intervenendo su tutti i distretti corporei migliorando:

  •  ROM articolari;
  •  Forza muscolare;
  •  Propriocezione;
  •  Equilibrio;
  • Assetto posturale.

I pazienti potranno avere sempre a disposizione i loro dati in formato digitale grazie ad una chiavetta personale che immagazzina le informazioni elaborate da tutte le macchine presenti in quest’area.

LABORATORIO DI TERAPIA FISICA E STRUMENTALE

All’interno di quest’area sono presenti un laser pulsato ad alta intensità a bassa frequenza, una macchina tecar, un apparecchio di onde d’urto, una tesla per la stimolazione magnetica funzionale e in aggiunta due lettini Bobath che permettono di poter lavorare manualmente sui pazienti. L’insieme di queste apparecchiature, utilizzate dalle sapienti mani dei fisioterapisti di Isalab, porta ad una serie di benefici come, ad esempio, la rimozione di dolore dall’area trattata, induzione di un effetto antinfiammatorio e stimolare nuovi effetti biologici intra ed extra-cellulari.

LABORATORIO ANALISI DEL MOVIMENTO

Presente in tutti i migliori centri sportivi del mondo, il laboratorio di analisi del movimento, o gait analysis, permette la valutazione funzionale tramite analisi cinematica, elettromiografica e dinamica integrate.
Il laboratorio permette di effettuare, con l’utilizzo di tecnologie biomediche avanzate, non invasive, un’accurata analisi della cinematica e della dinamica dei segmenti del corpo, delle relative articolazioni coinvolte e dei distretti muscolari interessati nel compito motorio che si sta valutando, in soggetti patologici e sani, compresi gli sportivi.
Uno dei principali scopi del Laboratorio di Analisi del Movimento è quello di capire approfonditamente e precisamente la situazione del soggetto post evento avverso o trattamento chirurgico, indirizzando una adeguata terapia riabilitativa e valutandone il risultato successivo.

Le prestazioni di questo servizio NON sono in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.

Ambulatorio di Neuropsicologia

L’Ambulatorio di Neuropsicologia si rivolge a pazienti affetti da lesioni acute o croniche del sistema nervoso centrale.

Effettua la valutazione cognitivo-comportamentale ed elabora il programma terapeutico.
Trattamento delle condizioni di disagio personale e relazionale e promozione del benessere psicologico e psicosociale, attraverso la valutazione funzionale della personalità, cioè di come l’individuo funziona dal punto di vista cognitivo, affettivo e comportamentale.

Obiettivo è analizzare il modo in cui la persona si mette in relazione con sé stessa, le altre persone e il mondo in generale (gli affetti prevalenti, lo stile relazionale, individuazione dei cosiddetti “copioni”, delle motivazioni, bisogni e desideri prevalenti, nonché delle risorse personali), al fine di individuare e successivamente trattare le patologie ad esso correlate.

Disturbi psicologi quali:

  • disturbi d’ansia (disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo di panico, fobie, agorafobia, disturbi psicosomatici, disturbo post-traumatico da stress, ecc) e disturbi dell’umore (depressione, disturbo bipolare, ecc);
  • ipocondria (preoccupazione e paura prolungata per il proprio stato di salute, in assenza di evidenze patologiche) e dismorfismo corporeo (disturbo dell’immagine corporea e dei suoi attributi fisici ed estetici);
  • disturbi di personalità (disturbo borderline di personalità, disturbo paranoide);
  • disturbo dipendente di personalità, ecc);
  • disturbi del comportamento (in particolare negli adolescenti e nei giovani il disturbo oppositivo-provocatorio, il disturbo della condotta, ecc);
  • dipendenze e nuove dipendenze-addiction (sesso, Internet, shopping compulsivo, gioco d’azzardo, lavoro eccessivo);
  • disturbi sessuali;
  • disturbi dell’alimentazione, ecc.

La valutazione neuropsicologica delle funzioni cognitive, svolta attraverso una batteria di Test standardizzati e un protocollo di valutazione, ha l’obiettivo di fornire informazioni sul comportamento, la personalità, le capacità cognitive e le abilità apprese.

Le aree indagate sono:

  • l’Attenzione (Le diverse componenti attentive quali allerta, attenzione sostenuta, attenzione selettiva e divisa);
  • la Memoria (Memoria verbale a breve termine e lungo termine);
  • il Linguaggio;
  • le Funzioni esecutive (flessibilità nella scelta delle strategie nel problem solving e abilità nel ragionamento astratto);
  • la capacità di Ragionamento logico-deduttivo di tipo visuo-spaziale;
  • l’Apprendimento e lo Stato cognitivo generale.

Le prestazioni di questo servizio NON sono in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.

Ambulatorio di Psicoterapia

L’Ambulatorio fornisce percorsi di Psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale, un approccio che ha come obiettivo la comprensione del comportamento basato sull’assunto che tutti possono imparare a fidarsi di sé stessi, pensare per sé stessi, prendere le proprie decisioni.

L’essere umano, in qualsiasi età e condizione psicologica si trovi, può ritrovare in sé stesso le radici del suo potenziale psichico completo con possibilità di risistemazione delle proprie forze affettive e di ampliamento del proprio campo esistenziale.

Un importante fine dell’analisi transazionale è di stabilire la comunicazione più aperta e autentica possibile fra la componente affettiva e quella cognitiva della personalità. L’intento è di favorire il recupero autonomo di soluzioni più produttive rispetto a quelle precedentemente adottate.

L’ambulatorio di Psicoterapia Isalab è indirizzato anche a pazienti neurologici e integra trattamenti riabilitativi basati su terapie cognitive e neuromotorie con percorsi di psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo. È noto infatti, come malattie neurodegenerative, danni cerebrali acquisiti, ad esempio, comportino esiti disabilitanti (emotivo-psicologico, cognitivo-comportamentale), negli aspetti pratici del vissuto quotidiano e nell’affrontare un nuovo adattamento a cui vanno incontro nel loro reinserimento familiare, lavorativo e sociale.

Aree di Intervento:

  • problemi psicologici o relazionali, come ansia depressione e disturbi di personalità;
  • problematiche di coppia;
  • difficoltà a sostenere malattie organiche gravi, croniche o comunque stressanti, e con i loro familiari;
  • sostegno della qualità della vita nella terza età.

Le prestazioni di questo servizio NON sono in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.

© 2021 Istituto S. Anna · p.i. 01752670792
powered by idemedia®