L’unità, presente nella sede di Poggio Pudano, è specializzata per gli stati vegetativi o di minima coscienza. E’ dedicata a pazienti che da più mesi non hanno recuperato le attività di coscienza.

In questo reparto viene garantita una accoglienza prolungata basata sul nursing multiprofessionale, la prevenzione di complicanze secondarie, ed il mantenimento del benessere psicofisico.

Questa Unitá specializzata é dedicata a persone con sindrome di veglia non responsiva (stato vegetativo) o stato di minima coscienza di varia eziopatogenesi da piú mesi e che non hanno recuperato le attivitá di coscienza. In tale Speciale Unitá Operativa non vengono praticate cure intensive e specifiche per ottenere “il risveglio”, ma viene assicurato un accurato trattamento volto principalmente a prevenire, nei limiti del possibile, complicanze secondarie e terziarie quali: decubiti, infezioni, deformitá osteoarticolari, ecc., compatibilmente con le condizioni cliniche preesistenti. La LDS é un reparto di lungo degenza specializzata finalizzata all´accoglienza di persone difficilmente gestibili a domicilio che abbiano esaurito il percorso riabilitativo intensivo. Il paziente viene totalmente preso in carico da un´equipe multidisciplinare ed interprofessionale che assicura un trattamento di mantenimento ed il nursing completo.

La Lungo Degenza Specializzata (LDS)
Garantisce agli ospiti ricoverati un´assistenza dedicata e continuativa per le 24 ore.
• Offre disponibilitá ad una accoglienza temporanea di persone giá a domicilio (ricovero di sollievo).
• Mette a disposizione della famiglia, se richiesto, sostegno psicologico.
• Offre le conoscenze e le esperienze necessarie nella gestione domiciliare e territoriale di soggetti con Sindrome di veglia non responsiva (Stato vegetativo) e a minima coscienza.

Accesso

Equipe

Visite e colloqui