Servizi

L’Istituto è dotato di moderni ed efficienti laboratori e servizi, in grado di erogare prestazioni diagnostiche e terapeutiche per i pazienti ricoverati. Il personale medico delle due strutture ha quindi la possibilità di assicurare diagnosi accurate per diverse patologie.

Servizio di Neurofisiopatologia

Medico responsabile: dr.ssa Maria Quintieri

Tecnico di Neurofisiopatologia: dr.ssa Miriam Russo

Strutturalmente è costituito da due laboratori collocati presso la sede di via Siris.

Le prestazioni erogate sono differenziate a seconda della tipologia dei pazienti ricoverati. É in grado di assicurare la seguente diagnostica: EEG – Mapping EEG dinamico delle 24 H – EMG – ENG – Potenziali Evocati Somatosensoriali – Potenziali Evocati Visivi da Pattern e da Flash – Potenziali Evocati Acustici – Potenziali Evocati Cognitivi – CNV – Blink Reflex – Test Neurovegetativi

Servizio di Radiologia

Medico responsabile: dr. Hesham Almolla

Tecnico di Radiologia: dr. Fabio Vaccaro

L’Istituto è dotato di una radiologia funzionale e moderna con la quale viene svolta tutta l’attività di radiodiagnostica tradizionale e di diagnostica TAC. Dal punto di vista strumentale, il laboratorio é dotato di una TAC spirale di ultima generazione, di due macchine radiologiche convenzionali: una fissa ed una portatile, utilizzata per eseguire indagini radiografiche.

É possibile inoltre eseguire indagini radiografiche nei reparti di degenza a pazienti non mobilizzabili. Presente anche il sistema DICOM che consente la distribuzione sul piano digitale di ogni singola diagnostica per immagini eseguita all’interno della struttura. Grazie a ciò il personale medico può visionare anche in tempo reale l’esame del paziente direttamente dal proprio reparto attraverso la postazione informatica. Tale sistema rende possibile, ove se ne ravvisi la necessità, la possibilità di un teleconsulto con consulenti radiologi in Italia e all’estero.

Laboratori

I laboratori dell’Istituto S. Anna forniscono qualificate prestazioni diagnostiche e terapeutiche per i pazienti ricoverati. Attraverso i laboratori, il personale medico ha la possibilità di valutare al meglio i deficit dei pazienti e di trattarli conseguentemente. I laboratori sono una componente attiva dell’attività di riabilitazione in clinica.

Laboratorio di Neuropsicologia

Psicologhe: dr.ssa Daniela Cortese,  dr.ssa Maria Luigia Pignataro, dr.ssa Stefania Laratta

Il Laboratorio di Neuropsicologia consiste di due laboratori distinti per sede, finalizzati alla valutazione e all’eventuale trattamento dei deficit neurocognitivi dei pazienti ricoverati nei reparti di Unitá di risveglio (UdR), Unitá Gravi cerebrolesioni (UGC), Unitá di Recupero e di Rieducazione Funzionale e Day-Hospital, affetti da postumi di trauma cranico, patologie di origine vascolare e di natura degenerativa.

Laboratorio di Logopedia

Logopediste: dr.ssa Antonella Iozzi,  dr.ssa Luisa Spezzano, dr.ssa Silvia Longo

I deficit del linguaggio e della comunicazione vengono valutati e trattati in due distinti laboratori di logopedia sotto la direzione dei relativi primari di reparto. Tutti i laboratori partecipano attivamente ai progetti di ricerca.